Blog

Fame nervosa: risolviamo le cause e non gli effetti.

Quando affrontiamo un aumento di peso e fatichiamo a trovarne la causa, spesso siamo afflitti da una fame nervosa. In questo caso sarà molto importante lavorare sulla causa per migliorare il nostro stato di salute.

La fame nervosa è molto diffusa tra le cause che portano a un aumento di peso perché il cibo viene usato come una sorta di tranquillante per eliminare lo stress.

Vediamo quali fiori possono essere utili.

Fiori di Bach:

Impatiens

impatiens2

Le persone con queste caratteristiche vivono a ritmo accelerato, tendono a ingoiare il cibo senza sentirne il sapore e non sono mai rilassati; questa continua tensione li porta ad avere disturbi digestivi.

Impatiens li aiuterà a trovare i ritmi giusti nella giornata, il momento per lavorare e il momento per mangiare, condividendo con gli altri questo spazio e il momento di relax.

 

Heather e Chicory

Il cibo come compensazione, quando ci si sente soli con un vuoto affettivo e il cibo diventa consolatorio (pensiamo ai barattoli di Nutella che si svuotano in quei momenti). Heather e Chicory, insieme, aiuteranno a ritrovare l’equilibrio e la capacità di stare bene con se stessi.

chicoryheather

 

 

 

 

 

 

Bush Flower (fiori del Bush australiano)

Black Eyed Susan

Per chi è perennemente sotto stress, quando si consumano troppe energie e ci butta sul cibo per ricaricarsi, si mangia spesso black-eyed-susan on voracità presentando sovente problemi digestivi.

Black Eyed Susan permetterà di rallentare i ritmi, eliminando in parte lo stress che, fra l’altro, non permette di godere e assaporare i piaceri della vita, compreso il cibo gustato in giuste quantità.

 

 

Illawarra Flame Tree

illawarra-ft

Questo rimedio floreale è indicato per le persone che si sentono rifiutate, anche se a volte il rifiuto è solo frutto della loro immaginazione. Illawarra Flame Tree a livello emozionale aiuta a superare la sofferenza di chi non si sente amato e compensa con la voracità verso il cibo il suo bisogno di amore.

 

 

 

Cristalli

Calcedonio azzurro

Poche pietre hanno il potere rasserenante di questo cristallo, che aiuta a eliminare le tensioni portando pace interiore, serenità e promuove la fiducia in se stessi. A volte la fame nervosa è la conseguenza di cose non dette per mancanza di coraggio. Il Calcedonio azzurro darà la capacità di esternare le emozioni senza paura. Un ciondolo di questo cristallo portato fra la gola e il cuore porterà armonia a questi due centri.

calcedonio-azzurro-2

 

 

Quarzo citrino

La maggior parte delle tensioni vengono somatizzate sul plesso solare. Questo cristallo porterà il suo raggio di luce in questo punto sciogliendo le tensioni qui accumulate. Il quarzo citrino viene chiamato “piccolo sole” perché aiuta le persone che lo indossano a superare quei momenti difficili che a volte vengono compensati dal cibo. Un ciondolo di quarzo citrino, portato all’altezza del plesso solare, aiuterà a vedere la vita in maniera positiva.

quarzo-citrino

 

 

 

 

 

 

Ricordiamo che i rimedi floreali non sostituiscono i medicinali prescritti dal medico ma aiutano a ritrovare quell’equilibrio emozionale che determina uno stato di armonia e benessere.

 

Credits: foto Fiori di Bach Gabriele Krause, Fiori del Bush Australiano GreenRemedies